Home / Benessere / Alimentazione, movimento fisico, riduzione dello stress. Il benessere e la salute passano anche per questi tre fattori.

Alimentazione, movimento fisico, riduzione dello stress. Il benessere e la salute passano anche per questi tre fattori.

Alimentazione e Movimento Fisico

Attualmente viene riconosciuto che esiste una netta attinenza tra alimentazione e salute.
Salute e come prendersene cura. 

Una corretta dieta e quindi delle abitudini alimentari sane, sono un valido strumento di prevenzione che può certamente contrastare l’insorgere di varie malattie anche di tipo cronico, un esempio è il diabete, altre sono le malattie cardiovascolari.

Una attenzione alla dieta è importante visto che può far parte di uno stile di vita salutare che riguarda ciò che contribuisce a non creare possibili scompensi fisici e quindi malattia.

Un’alimentazione che sia corretta ed equilibrata, senza rinunciare al gusto, può diventare un valido presupposto per mantenere uno stato di salute buono.

Dieta e Salute

I fabbisogni nutrizionali possono essere soddisfatti tenendo sempre gli occhi aperto verso la salute generale del corpo. Come detto vi sono una serie di fattori da prendere in considerazione, uno tra questi è il movimento, e l’altro è appunto quello di una corretta alimentazione.

Restando sull’alimentazione occorre ricordare che per soddisfare i fabbisogni nutrizionali attraverso un pasto completo, questo deve presentare:

  • carboidrati
  • proteine
  • grassi

I carboidrati rappresentano la metà dei tre elementi che non possono mancare, quindi la quantità di questi sarà del 50%, il 30% viene occupato invece dai grassi e il restante 20% dalle proteine.

Ma attenzione! Queste indicate non sono le quantità giuste da assumere, la qualità del cibo dipende da questo e da altri elementi che la determinano. Ad esempio i cibi stessi.

  • Legumi
  • Ortaggi
  • Cereali
  • Riso
  • Pane integrale

sono alcuni dei cibi da consigliere per una dieta che metta al centro la prevenzione dalle malattie sopra esposte.

Per i legumi il consiglio è quello di consumarli almeno due volte la settimana visto il loro alto contenuto di proteine di origine vegetale, se si abbinano cereali e legumi ciò che se ne trae è un apporto proteico completo equivalente a quello della carne, e questo va bene per chi intende diventare vegetariano.

La Carne nell’alimentazione (come sceglierla)

Il consiglio sulla scelta della carne invece, è quello di optare per le carni bianche quali:

  • pollo
  • coniglio
  • tacchino

e consecutivamente e progressivamente quello di limitare le carni rosse.

Nessun singolo cibo contiene tutte le sostanze delle quali il nostro organismo necessita, di conseguenza una dieta varia (come viene confermato anche da recenti studi effettuati in occasione di Expo Milano) magari mediterranea che sia formata da più alimenti variando sugli stessi spesso e volentieri fornisce gli apporti necessari al benessere e alla salute della persona.

Movimento, Benessere e Salute

Un altro fattore importante oltre al cibo e all’assunzione di questo, è quello che riguarda le attività fisiche e il calo dello stress.

La vita sottopone a grandi quantità di stress e anche questo a lungo andare e se non viene trattato, può generare malattie sul piano fisico che partono per l’appunto da condizioni emotive alterate.

Quindi occorre tenere conto di questi tre principi:

  • Cura del cibo
  • Salute attraverso il movimento (esercizi fisici o passeggiate)
  • Cura della parte emozionale

 

About Amministratore

Lo Sai Come è un blog specializzato nel darti tutte le informazioni utili su Arredamento, Benessere, Cibo e Cucina, Shopping, Sport, Tecnologia, Viaggi e Vacanze e Tutorial.

Check Also

Sai come funziona il risarcimento per responsabilità medica?

Sai come funziona il risarcimento per responsabilità medica?

Se siete rimasti vittima di un caso malasanità e volete ottenere giustizia si deve seguire …

Lascia un commento