Home / Tecnologia / Come la tecnologia aiuta la tua azienda nel marketing fieristico

Come la tecnologia aiuta la tua azienda nel marketing fieristico

Nel comparto business le fiere di settore sono ancora uno degli strumenti più importanti per l’acquisizione clienti. C’è stato un grosso ridimensionamento nell’ultimo decennio, molti eventi sono spariti dal calendario, hanno resistito solo le fiere che realmente hanno saputo dare valore e risultati concreti alle aziende.

Marketing Fiere ed Eventi

È in queste fiere che si concentrano le aziende per creare proficui rapporti di business, acquisire clienti, sviluppare partnership nazionali e internazionali.

Per raggiungere questi obiettivi le imprese che partecipano alle fiere di settore, si mettono in gioco sfruttando tutte le opportunità di marketing e pubblicità che oggi sono a disposizione, tra queste la tecnologia la fa da padrone.

Sono sempre più diffusi stand fieristici futuristici e tecnologicamente avanzati, in grado di dare un notevole impatto visivo al pubblico e alle aziende concorrenti, ma la tecnologia non si limita solo a intervenire per migliore l’immagine durante la fiera.

L’investimento economico che ogni impresa deve portare avanti per essere presente con successo agli eventi di settore, non deve disperdersi per la mancanza di precise strategie di engagement con potenziali clienti e partner.

Grazie all’uso di sistemi di interazione, video wall, pareti multimediali interattive, realta virtuale e aumentate si riesce ad attrarre il visitatore al proprio stand, ma non è finita qui.

La tecnologia permette alle aziende di migliorare la raccolta dei dati per la gestione successiva all’evento oppure diretta e live durante, l’uso di tablet, smartphone, impianti connessi ai mainframe e ai CRM aziendali, permettono di creare una esperienza di fruizione quasi in tempo reale, conoscere tutte le caratteristiche del potenziale cliente o partner e modellare una “risposta” personalizzata in termini di prodotto e servizi.

Grazie all’iperconnessione, lo staff presente alla fiera può comunicare con il personale commerciale, amministrativo e produttivo aziendale, inviare procedure e ordini per creare immediatamente un percorso personalizzato con soluzioni mirate.

Un esempio pratico per lo sviluppo delle relazioni commerciali con i clienti può basarsi sulla raccolta dati del visitatore tramite tablet connessi con il CRM aziendale, al momento della conferma può partire una spedizione con un pacco regalo di presentazione dell’azienda stessa.

Il potenziale cliente al momento del suo ritorno a casa o in ufficio, riceverà in automatico il pacco di presentazione dell’azienda, in questo modo si riesce a sviluppare una strategia avanzata di marketing automation in grado di ridurre i tempi morti e migliorare tutte le attività in grado di produrre vendite e fatturati.

La tecnologia quindi non è solo un aiuto per creare una esperienza visiva unica all’interno dello stand, ma si integra perfettamente in tutti i processi aziendali per lo sviluppo del business, delle connessioni con i potenziali clienti e in tutti i flussi di fidelizzazione per il miglioramento di ogni risultato.

About Amministratore

Lo Sai Come è un blog specializzato nel darti tutte le informazioni utili su Arredamento, Benessere, Cibo e Cucina, Shopping, Sport, Tecnologia, Viaggi e Vacanze e Tutorial.

Check Also

Come sbloccare una scheda SD protetta da scrittura

Come sbloccare una scheda SD protetta da scrittura

Che cosa bisogna fare per sbloccare una scheda SD protetta da scrittura? Il primo passo …

Lascia un commento