Home / Benessere / Come migliorare la vita in casa per le persone anziane

Come migliorare la vita in casa per le persone anziane

La casa in cui si vive, con il passare degli anni e l’aumentare degli acciacchi, può diventare scomoda, al punto da essere addirittura inaccessibile in alcuni punti. Anche se una persona ha vissuto tutta la vita nella stessa abitazione, quando arriva la terza età, certi movimenti sono più difficili da compiere e certe abitudini diventano scomode, anche dei semplici gesti che una volta si facevano senza alcuno sforzo.

Basta pensare ad un anziano con problemi di mobiltà che deve salire o scendere le scale, magari più volte al giorno se la sua abitazione è costruita su due o più piani.

Anche il semplice gesto di sedersi o alzarsi dalla poltrona può diventare difficile con il passare dell’età, e i momenti di relax possono diventare solo dei lontani ricordi.

Al giorno d’oggi però esistono diversi accorgimenti tecnologici che si possono mettere in pratica per migliorare la vita delle persone anziane all’interno delle mura domestiche. Qui ve ne elenchiamo quattro che sicuramente possono fare la differenza per chi ha problemi di mobilità ma anche per soffre di qualsiasi altro acciacco dovuto all’età.

Domotica

Sembra una parola difficile ma in realtà sta solo ad indicare l’aiuto della tecnologia nella gestione di tutte le faccende domestiche. Grazie alla domotica si possono controllare le finestre, le tapparelle ma anche il frigo e la lavatrice.

Chi l’ha detto che gli anziani non hanno familiarità con la tecnologia? Al giorno d’oggi tutti, anche gli over ottanta, hanno un telefonino, ed è con quello che ormai si controllano tutti gli elettrodomestici connessi alla rete di casa. Preparare la propria abitazione secondo le regole della domotica può essere un ottimo aiuto per chi fa fatica a spostarsi o spesso dimentica le piccole cose che potrebbero creare danni, come le finestre aperte o la cucina accesa.

Montascale Elettrico

Montascale

Una persona anziana, prima o poi, farà fatica a salire e scendere le scale. Con il passare degli anni le articolazioni sono sempre più messe sotto sforzo e si rovinano, anche in assenza di patologie più o meno gravi. Salire al piano di sopra, solo per prendere qualcosa in camera o per andare a fare un riposino, può diventare uno sforzo insostenibile per chi ha problemi alle anche, le ginocchia o la spina dorsale.

I montascale al giorno d’oggi permettono di risolvere questo problema in tutte le abitazioni. Ce ne sono di tutte le misure e spesso se ne può installare uno che letteralmente scompare nel muro e lascia libero tutto il passaggio.

Poltrona relax

Cosa c’è di meglio, alla fine di una giornata pesante, di sedersi in poltrona per godersi un buon libro, un film o un programma alla televisione? Quante volte ci siamo distesi sul divano o sulla poltrona senza renderci conto della complessità del gesto che stiamo facendo.

Quando una persona si abbandona alla comodità di un divano, in realtà sta muovendo moltissimi muscoli e articolazioni, e sono proprio quelle parti del corpo che si vanno a deteriorare con il passare degli anni.

Una poltrona relax con movimento alzapersona permette agli anziani di sedersi e alzarsi in totale autonomia, e contribuisce a far passare il male alla schiena e alle anche.

Avere la sicurezza di potersi sedere da solo per poter godere un momento di relax, aumenta la stima in se stesso nella persona anziana, e la qualità della vita in generale.

Isolamento Termico e Aria Condizionata

Isolamento termico e aria condizionata

Le alte temperature d’estate e il freddo d’inverno, creano dei fastidi anche alle persone giovani. Negli anziani queste condizioni possono essere molto pericolose e possono portare anche a dei malori. Avere una casa ben isolata dal punto di vista termico vuol dire tenere la temperatura ottimale più tempo possibile e con la minor spesa.

Se aggiungiamo un buon impianto di condizionamento, oltre al riscaldamento d’inverno, la vita degli anziani migliorerà sensibilmente.

Ci sono molti accorgimenti da prendere per migliorare la quotidianità delle persone in età avanzata. Alcuni richiedono una spesa non indifferente ma altri, con poche centinaia di euro, possono eliminare dei fastidiosi problemi e alzare di molto il livello di vita degli anziani.

About Amministratore

Lo Sai Come è un blog specializzato nel darti tutte le informazioni utili su Arredamento, Benessere, Cibo e Cucina, Shopping, Sport, Tecnologia, Viaggi e Vacanze e Tutorial.

Check Also

Sai come funziona il risarcimento per responsabilità medica?

Sai come funziona il risarcimento per responsabilità medica?

Se siete rimasti vittima di un caso malasanità e volete ottenere giustizia si deve seguire …

Lascia un commento