Home / Tecnologia / Come si collega un distributore idraulico?

Come si collega un distributore idraulico?

Effettuare il collegamento di un distributore idraulico è un’attività che può sembrare complessa se  la prima volta che si affronta. In realtà è un’operazione alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità.

Il distributore idraulico

Vediamo come poterlo fare in pochi semplici passaggi.

E’ di fondamentale importanza rispettare l’ordine di esecuzione di questi passaggi perché la riuscita dello step successivo dipende molto dalla corretta esecuzione del passaggio precedente.Il primo passo da compiere per collegare un distributore idraulico è quello di connettere il tubo di mandata del distributore che è denominato P. Non continuare con le istruzioni successive prima di esserti sincerato che il collegamento sia avvenuto in maniera ottimale.

Dopo aver collegato il tubo di mandata del distributore oleodinamico è la volta di connettere il tubo si scarico.Una volta effettuati i due collegamenti sarà poi necessario tappare le entrate e le uscite supplementari di T e P.Una volta eseguiti questi passaggi basterà collegare i tubi degli utilizzi alle relative uscite.

Come vedi sono pochissimi passaggi da seguire per effettuare il collegamento del distributore, nulla di complicato, ma come tutte le operazioni in oleodinamica è richiesta manualità e precisione oltre ad un minimo di attrezzatura base.

La facilità di montaggio di un distributore idraulico dipende molto dalla capacità di ordinare il prodotto più adatto alle proprie esigenze, infatti chi si trova ad acquistare per la prima volta un distributore dovrà comunicare al venditore le caratteristiche del componente. Se per i cilindri oleodinamici questo non è un grande problema, per un distributore oleodinamico i parametri in gioco sono di più.

Intanto sarà necessario aver le idee ben chiare sulla tipologia di distributore:

  • Componibile
  • Monoblocco
  • Elettrico

Definita la tipologia sarà di fondamentale importanza comunicare al proprio fornitore di prodotti di oleodinamica, l’utilizzo che si intende fare del componente.

Chiaramente un distributore che verrà utilizzato in un macchinario agricolo come un trattore avrà delle caratteristiche di un certo tipo e saprà gestire un lavoro più duro rispetto ai distributori più adatti a macchinari più leggeri e di precisione.

Dove acquistare i distributori idraulici

Nel mondo dell’oleodinamica fino a qualche anno fa la prassi era quella di recarsi nel negozio di oleodinamica più vicino ordinare il pezzo necessario ed attendere che il fornitore del negoziante lo procurasse e lo spedisse. E’ chiaro che lavorando in questo modo il negoziante limita i suoi rischi di impresa in quanto con un picolo magazzino è in grado di lavorare sul venduto.

Il problema di questo modus operandi è dato dal fatto che i tempi di attesa per ricevere il distributore oleodinamico, o il cilindro idraulico con le caratteristiche richieste si allungano moltissimo.

Riduzione dei tempi e maggiore disponibilità con l’E-commerce

Per questo nel mercato dell’oleodinamica negli ultimi 6 anni si sono imposti alcuni ecommerce che sfruttando magazzini di dimensioni superiori possono permettersi di avere la disponibilità di buona parte dei prodotti più richiesti.

Ecco che il mercato dei distributori idraulici e dei cilindri è stato rivoluzionato dal fatto che i tempi per ricevere la merce si sono dimezzati e valutando la riduzione dei tempi di fermo macchina il risparmio è notevole.

Nel mercato della componentistica per macchinari agricoli ed industriali si è diffusa quindi a macchia d’olio la necessità di acquistare dai colossi dell’oleodinamica che offrono un servizio di consulenza e garantiscono la spedizione del prodotto entro 24 ore. Il fatto poi di poter acquistare e pagare al ricevimento della merce in contrassegno ha abbattuto ulteriormente la storica barriera del timore dell’utilizzo della carta di credito online da parte di molti italiani.

About Amministratore

Lo Sai Come è un blog specializzato nel darti tutte le informazioni utili su Arredamento, Benessere, Cibo e Cucina, Shopping, Sport, Tecnologia, Viaggi e Vacanze e Tutorial.

Check Also

Come sbloccare una scheda SD protetta da scrittura

Come sbloccare una scheda SD protetta da scrittura

Che cosa bisogna fare per sbloccare una scheda SD protetta da scrittura? Il primo passo …

Lascia un commento