Home / Benessere / Lo sai perché i cani tremano?

Lo sai perché i cani tremano?

Se il tuo cane trema o ha dei brividi potrebbe essere un segno che qualcosa che non sta andando nel verso giusto e quindi potrebbe essere necessaria una visita dal veterinario. Tuttavia, riuscire a capire se il tuo cane trema perché è eccitato o perché c’è qualcosa non va, ti permetterà di prendere delle decisioni consapevoli sia nel caso in cui il tuo amico a quattro zampe si senta male o se semplicemente è fuori di sé dalla gioia!

Il cane sovraeccitato

La maggior parte dei cani si eccita al solo pensiero che qualcosa possa accadere. Difatti, la maggior parte dei cuccioli è molto entusiasta delle cose fino ad arrivare addirittura a tremare, a volte questo può essere un po’ preoccupante. Altri motivi per cui il vostro amico potrebbe iniziare a tremare è quando guarda fuori dalla finestra e vede un gatto o un altro cane per strada. Il vostro cucciolo tremerà per l’emozione, come se stesse pensando di inseguire il gatto e di fare un grande “saluto” al suo amico cane, in ogni caso sarà molto divertente guardarlo!

Se in casa hai un amico peloso che è un vero e proprio “divoratore di cibo“, avrai sicuramente notato come inizia a tremare quando arriva il momento della pappa e questo è ancora più evidente se gli sta per essere servito qualcosa di veramente speciale da mangiare.

Perché i cani tremano?

Il cane ansioso e pauroso

Quando un cane è spaventato da qualcosa che gli dà fastidio, come per esempio i fuochi d’artificio, spesso trema per le paura. I cani che non amano molto viaggiare tremano invece per l’ansia quando si trovano in auto. Il modo migliore per calmarlo dopo uno spavento di qualsiasi tipo è quello di avvolgerlo in una coperta o in un asciugamano e tenerlo stretto a te, parlandogli con voce rassicurante. Questo lo aiuterà a calmarsi nel momento del bisogno.

La cosa da ricordare è che i cuccioli e i cani giovani possono essere veramente spaventati da qualcosa e per questo è importante rassicurarli e stargli vicino il prima possibile.

Il cane intelligente

Qualche cane veramente intelligente impara a tremare e avere brividi perché sa che tu gli farai delle coccole. In realtà il tuo cucciolo è intelligente ed è riuscito fregarti: lui sa che il suo piccolo “trucco” funziona ogni volta! Questo comportamento all’inizio potrà sembrarti affettuoso ma potrebbe presto trasformarsi in incubo, ad esempio quando il tuo cucciolo imparerà il trucco e lo farà in pubblico oppure durante una passeggiata in un parco pieno di gente, questo potrebbe essere un po’ imbarazzante.

Il modo migliore per risolvere il problema è quello di dare al tuo cane le attenzioni di cui ha bisogno, durante tutta la giornata. Questo gli insegnerà che non ha bisogno di fingere per ricevere una coccola in più!

Il cane freddoloso e sensibile

Sebbene i cani abbiano un bel manto caldo che può far fronte a qualsiasi intemperie, se il tuo cane si bagna potrebbe davvero sentire molto freddo. Se invece il tuo cane è senza pelo, potresti comprargli un delizioso cappottino da indossare nei mesi invernali più freddi. Detto questo, quando porti il tuo cane a passeggio ed entrambi sentite il freddo o umidità sulla pelle, dovresti subito asciugare il tuo cane con una soffice asciugamano. Se noti che il tuo cane sta tremando, potrebbe soffrire il freddo, questo significa che devi portarlo in una stanza al calduccio finché non sarà completamente asciutto.

Tuttavia, i cani possono tremare anche nei giorni più caldi se sono lasciati in stanze umide o con correnti d’aria. In estate potrebbero bagnarsi perché giocano con la canna dell’acqua in giardino o perché hai appena finito di fargli un bel bagnetto! È comunque meglio asciugarli anche nei giorni estivi, che è il periodo migliore per prendere freddo!

Il cane malato e giù di corda

I cani malati tremano perché si sentono giù di corda o stanno male. Se sospetti che ci sia qualcosa che non va nel tuo animaletto peloso, dovresti portarlo dal veterinario appena puoi. Il veterinario può aiutarti a diagnosticare il problema e a consigliarti il trattamento giusto per il tuo cucciolo e accelerare la sua ripresa.

Il tremore è un sintomo comune delle seguenti condizioni cliniche:

  • Sindrome di Tremore Generalizzata (STG) che è comunemente conosciuta come la sindrome del cane bianco tremolante, infatti affligge i cani di piccola taglia bianchi, come il West Highland terriers e il Maltese Terriers
  • Il cimurro che è un virus che spesso affligge i cani prima del raggiungimento dell’età adulta.
  • Crisi di Addinson che è causata da una ghiandola surrenale attiva
  • Malattie infiammatorie cerebrali
  • Disturbi convulsivi
  • Insufficienza renale cronica

Il cane avvelenato

Ci sono diverse sostanze che il proprietario di un cane tiene comunemente in casa propria e che i cani possono facilmente raggiungere, come ad esempio:

  • Sigarette
  • Cioccolato
  • Xilitolo che è un sostituto dello zucchero spesso utilizzato nei chewing gum.

Queste sono solo tre delle cose che si trovano comunemente in casa e tutte possono essere velenose per i cani se ingerite. I sintomi più comuni di avvelenamento nei cani sono: agitazione, tremori e brividi; se pensi che il tuo cane abbia ingerito qualsiasi cosa di tossico che ha trovato in casa devi subito portarlo dal veterinario con urgenza oppure potrebbe essergli fatale. Devi comunicare al veterinario che cosa pensi che abbia ingerito: lui saprà come curare il tuo animale nel modo corretto!

Il cane anziano

Non appena il cane raggiunge l’età anziana spesso sviluppa tremori e questo è particolarmente evidente nelle zampe anteriori. I tremori potrebbero derivare dai muscoli indeboliti insieme ad un po’ di artrite che gli rende difficile stare in piedi e doloroso camminare. Tuttavia i cani più vecchi necessitano di visite più frequenti dal veterinario per assicurarsi che niente di sconveniente stia accadendo!

Conclusioni

I cani hanno brividi e tremori per moltissime ragioni, quindi riconoscere per quale motivo il tuo cane sta tremando è importante, soprattutto nel caso in cui si tratta di un problema di salute. Prima viene diagnosticata una malattia, meglio verrà curata. Se il tuo spaniel che è una razza che trema frequentemente quando è sovreccitato può essere divertente da vedere. Saper riconoscere questo tipo di comportamento, quindi sapere se il tuo cane è eccitato o gioioso rispetto ad una cosa in particolare, è molto utile; tuttavia se pensi che ci sia qualcosa di insolito, è molto importante andare dal veterinario!

About Amministratore

Lo Sai Come è un blog specializzato nel darti tutte le informazioni utili su Arredamento, Benessere, Cibo e Cucina, Shopping, Sport, Tecnologia, Viaggi e Vacanze e Tutorial.

Check Also

Che cos'è l'acqua micellare e come utilizzarla

Che cos’è l’acqua micellare e come utilizzarla

L’acqua micellare è un prodotto in commercio ormai da più di 20 anni, anche se …

Lascia un commento