Home / Tecnologia / Sai come risparmiare memoria sullo smartphone?

Sai come risparmiare memoria sullo smartphone?

Risparmiare memoria smartphone

Tutti noi, almeno una volta nella vita, avremo visto lampeggiare quella fastidiosissima icona che rileva la memoria del nostro smartphone in esaurimento, se non completamente piena.

Solitamente capita nei momenti meno opportuni, ad esempio mentre stiamo registrando un video al nostro bambino che sta muovendo i primi passi o mentre dobbiamo scaricare quel maledetto allegato pdf dalla nostra mail, per vedere quale documentazione ci richiede il nostro commercialista.

Insomma quando si dice “la cosa sbagliata nel momento sbagliato”!

Per fortuna esistono tantissimi metodi per risparmiare la memoria sul nostro smartphone, basta solo conoscerli e agire preventivamente.

Il primo è sicuramente quello di cancellare dati recenti e cache, sia del nostro motore di ricerca che delle applicazioni utilizzate, non solo quotidianamente, ma da sempre sul nostro smartphone.

In questa maniera, cancellando man mano i dati memorizzati, a suon di clic, si avrà sicuramente un ottimo risparmio della memoria del nostro smartphone.

Un secondo metodo volto a risparmiare efficacemente memoria nel nostro smartphone è più meccanico che altro. Consiste nel programmarvi, a scadenze prefissate, di controllare se tra galleria, download e altri contenuti, vi siano presenti dati non indispensabili, da poter cancellare liberamente. Mantenere il nostro cellulare in uno stato di corretta pulizia è un ottimo metodo di gestione della memoria.

Possiamo poi citare un terzo metodo per risparmiare memoria sullo smartphone ed è quello diciamo più consigliato per gli utenti esperti. Consiste nello scaricare delle applicazioni specifiche e nel possedere, parallelamente una microSD di backup.

Potrete utilizzare lo spazio accessorio esterno dal vostro telefono, per trasferire direttamente tutti i dati che occupano considerevole memoria nel vostro smartphone, in maniera tale da risparmiare invece spazio per altri programmi o aggiornamenti che necessitano una fissa presenza nel vostro gioiellino tecnologico.

Vogliamo infine citarvi un quarto metodo per risparmiare memoria sul vostro smartphone e consiste nell’installazione intelligente delle applicazioni.

All’interno del vostro smartphone, non appena acquistato, sono presenti tantissime applicazioni, in quanto le esigenze di ogni cliente sono molteplici e la casa produttrice mira ad esaudirle praticamente tutte. Il metodo che vi proponiamo è quello di entrare nell’elenco delle applicazioni, visualizzarle una ad una e verificare, in maniera del tutto parsimoniosa, se è possibile giungere a risparmiare della memoria del vostro telefono, privandovi di app non indispensabili.

Lo sappiamo all’inizio non sarà semplice, ma quando avrete il quadro d’insieme sull’obiettivo che potrete raggiungere, il risultato sarà davvero strabiliante e assicurato. Provare per credere!

About Amministratore

Lo Sai Come è un blog specializzato nel darti tutte le informazioni utili su Arredamento, Benessere, Cibo e Cucina, Shopping, Sport, Tecnologia, Viaggi e Vacanze e Tutorial.

Check Also

Come sbloccare una scheda SD protetta da scrittura

Come sbloccare una scheda SD protetta da scrittura

Che cosa bisogna fare per sbloccare una scheda SD protetta da scrittura? Il primo passo …

Lascia un commento