Home / Benessere / Sai perché il gatto vomita? A volte è normale, altre bisogna preoccuparsi

Sai perché il gatto vomita? A volte è normale, altre bisogna preoccuparsi

I gatti tendono, di tanto in tanto, a vomitare. Quasi tutti i padroni di gatti vi potranno dire che hanno avuto esperienze del genere con il loro gatto. Mentre quando capita può essere un po’ fastidioso ripulire (specialmente quando vomitano su una moquette o su un tappeto), il vomito di un gatto di solito non è niente di troppo grave. Solitamente, il vomito è provocato dal fatto che il vostro gatto ha mangiato troppo in fretta, ha mangiato troppo, o ha mangiato qualcosa che non va bene.

Cause del vomito nel gatto

Alcune volte, però, il vomito dei gatti può essere provocato da qualcosa di più serio come una pancreatite, un’infezione batterica, parassiti intestinali, tossine, o un’insufficienza renale acuta. E’ importante tener d’occhio il vostro gatto se vomita più frequentemente di una o due volte in un giorno.

Ci sono così tante cause che possono portare al vomito che può essere difficile effettuare una diagnosi, quindi se il vostro gatto vomita, controllate eventuali altri sintomi. Questi includono diarrea, sangue nel vomito, comportamenti letargici, e perdita di peso. Se notate uno di questi sintomi o se il vostro gatto sta semplicemente vomitando spesso, portatelo immediatamente dal veterinario. La diagnosi precoce di qualsiasi problema risulterà sempre in un risultato finale migliore.

Perché il gatto vomita?

Le palle di pelo dei gatti

I gatti ogni tanto rigurgiteranno palle di pelo. Potete facilmente distinguere una palla di pelo dal cibo vomitato. Le palle di pelo sono letteralmente … “palle di pelo”. Sono il risultato di un accumulo del pelo, che non attraversa del tutto il sistema digerente, nello stomaco del gatto . Questo è una conseguenza del modo in cui i gatti si leccano normalmente quando si puliscono il pelo. Le palle di pelo possono causare occlusioni intestinali, quindi se vedete che il vostro gatto ha poco appetito, sembra letargico, o ha conati di vomito senza rigurgitare niente, portatelo subito dal veterinario. Chiedete al vostro veterinario cibi e medicinali specifici che possano aiutare con le palle di pelo.

Ricordate solamente che il vomito occasionale per i gatti non è solitamente nulla di cui preoccuparsi, ed è normale nella maggioranza dei gatti. Se il vomito continua però, fate controllare il gatto da un veterinario.

About Amministratore

Lo Sai Come è un blog specializzato nel darti tutte le informazioni utili su Arredamento, Benessere, Cibo e Cucina, Shopping, Sport, Tecnologia, Viaggi e Vacanze e Tutorial.

Check Also

Che cos'è l'acqua micellare e come utilizzarla

Che cos’è l’acqua micellare e come utilizzarla

L’acqua micellare è un prodotto in commercio ormai da più di 20 anni, anche se …

Lascia un commento