Home / Viaggi e Vacanze / Sai proprio tutto sui viaggi in Interail?

Sai proprio tutto sui viaggi in Interail?

Come pianificare un viaggio

Se vuoi scoprire tutti i dettagli e tutti i segreti a proposito dell’InterRail, ti conviene leggere le prossime righe: troverai un vasto assortimento di informazioni che ti potranno essere utili per i tuoi viaggi. Prima di tutto, devi sapere che l’InterRail non è altro che un pass – o un biglietto ferroviario, a seconda di come lo vuoi intendere – grazie a cui hai la possibilità di prendere in tutto il continente europeo tutti i treni che desideri. Puoi scegliere se optare per la modalità Continuous o per la modalità Flexi: nel primo caso la durata del biglietto è di quindici, ventidue o trenta giorni di seguito, mentre nel secondo caso puoi salire a bordo dei treni solo in determinati giorni nel periodo di riferimento. Per esempio, puoi usufruire dell’offerta cinque giorni su dieci, che ti dà diritto a viaggiare per cinque giorni nell’arco di dieci.

Ma che cosa devi fare per utilizzare l’InterRail? In realtà ti basta scegliere il treno a cui sei interessato e, una volta che sei salito a bordo, indicare il numero del treno su cui ti trovi, la data in cui stai compiendo il viaggio e il tragitto. Per farlo, basta che scrivi tutto sulla custodia del biglietto a penna.

Con l’InterRail puoi andare in tutte le città che vuoi: sta a te decidere se esplorare un Paese in particolare o se attraversare tutta l’Europa, magari passando da una capitale a un’altra. La libertà di viaggiare e di andare dove vuoi è il vero punto di forza di questa formula, che per altro non ti obbliga a pianificare i tuoi itinerari in anticipo: insomma, non ci sono vincoli né regole particolari da rispettare, e la sola incombenza che ti tocca è quella di decidere tra il pass flessibile e quello continuo. Tieni presente, a tal proposito, che il Continuous ha un costo più elevato, ma – d’altro canto – ti garantisce una libertà maggiore. Dovresti puntare sul Flexi, invece, se hai in mente di fermarti per uno o più giorni nella città che visiti.

Non dovendo preoccuparti di alcun travel plan, non sei nemmeno tenuto a prenotare i treni prima di partire: la pianificazione degli spostamenti non è necessaria, e puoi organizzare il tuo viaggio nel modo più elastico che tu possa immaginare. Il sito web di riferimento non è quello di Trenitalia ma Diebahn.de, dove trovi gli orari dei treni di tutta Europa: è disponibile anche in lingua italiana, non temere.

About Amministratore

Lo Sai Come è un blog specializzato nel darti tutte le informazioni utili su Arredamento, Benessere, Cibo e Cucina, Shopping, Sport, Tecnologia, Viaggi e Vacanze e Tutorial.

Check Also

Come stipulare un'assicurazione viaggio

Come stipulare un’assicurazione viaggio

Chi è interessato a stipulare un’assicurazione viaggio lo può fare sia rivolgendosi a una compagnia …

Lascia un commento